I NOSTRI PROGETTI
Il Concerto all’alba
edizione 2025
L’edizione 2025 della XVI° Alborada, ha visto per la prima volta la partecipazione di un coro straniero. Il Coro della Università di Braga ha deciso di appoggiarsi al nostro Coro per le fasi organizzative della rassegna. È stato messo a disposizione del coro portoghese un bus per il periodo del soggiorno a partire dall’accoglienza all’aeroporto di Caselle e poi a Torino, Rivarolo Canavese, Ceresole Reale e poi rientro su Torino. Per gli alloggiamenti sono stati scelti luoghi che potessero ospitare il Coro al completo: a Torino presso il Sermig, a Ceresole Reale in bungalows nel campeggio sul Lago.
Il primo incontro ufficiale, con scambio di saluti ed omaggi, è avvenuto al Castello Malgrà di Rivarolo alla presenza delle autorità cittadine, regionali e del PNGP. Nella stessa giornata, il Presidente del PNGP ha accolto i Cori nel Salone di Ceresole, per il tradizionale concerto serale alla presenza di un numeroso pubblico attento e partecipe.
Domenica mattina alle ore 6,30, nei pressi della diga Iren, si è riunito un folto pubblico per assistere al concerto al sorgere del sole, in un teatro che non ha paragoni, dove la natura è protagonista, con le cime delle montagne che specchiandosi nelle acque del lago hanno fatto da cornice alle voci dei due cori che si sono alternati in una carrellata di brani della tradizione alpina per il nostro Coro e portoghese per il Coro CAUM di Braga. Le armonie delle voci, nel silenzio sospeso che è proprio dell’alba, hanno creato infinite risonanze ed emozioni fra artisti ascoltatori e natura.
Finito l’evento di Ceresole il bus ha riaccompagnato il Coro a Torino, dove i giovani portoghesi hanno avuto modo di visitare la città chiudendo la trasferta piemontese con un concerto nella Chiesa di Gesù Adolescente che ha saputo toccare le corde dei cuori dei numerosi presenti.
La scelta di utilizzare un bus per i trasferimenti è stata dettata in funzione di un abbattimento dell’impatto ambientale in quanto, se avessimo dovuto organizzarci con le auto dei nostri coristi, sarebbero state necessarie almeno 7 automobili con relativi viaggi di andata e ritorno.
Al concerto della domenica mattina al sorgere del sole circa 160 persone, tantissime considerando l’inizio del concerto alle 6:30 del mattino, hanno raggiunto il luogo dell’evento rigorosamente a piedi, così come tutti i coristi, rispettando il silenzio che in quelle ore pervade l’ambiente.
La scelta della presenza del coro portoghese è stata molto gradita dal pubblico e delle Autorità pubbliche ed in special modo è stata molto gradita la presenza e la condivisione da parte del Consiglio di Presidenza della Regione Piemonte nella persona di Davide Nicco, del Presidente e del Direttore del PNPG e dell’On. Giovanni Crosetto in rappresentanza del Parlamento Europeo.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla promozione del territorio con la consegna di materiale pubblicitario riguardante i luoghi più significativi del Canavese e del PNGP nonché dei prodotti tipici che i giovani del coro CAUM hanno potuto apprezzare durante i pasti a loro offerti.
La storia
Aspettando
l’Alborada
Protagonisti di questa edizione sono il Coro Polifonico “Città di Rivarolo Canavese” e il CAUM – Coro Académico da Universidade do Minho (Portogallo), ospite internazionale per la prima volta. I due ensemble, diretti rispettivamente da Maria Grazia Laino e César Freitas, offriranno un repertorio che spazia dal sacro al popolare, dalla tradizione italiana a quella portoghese, con accompagnamento pianistico di Olga Tarasevich.
L'evento
Il Concerto
all’Alba
L’evento si articola in due momenti: sabato 5 luglio alle ore 18:30 con il concerto “Aspettando l’Alborada” presso il Grand Hotel di Ceresole, e domenica 6 luglio alle 6:30 con il concerto all’alba sulla diga, in uno scenario mozzafiato. Organizzata con il sostegno del Parco del Gran Paradiso e della Regione Piemonte, Alborada® è un invito a rallentare, ascoltare e lasciarsi ispirare dalla forza evocativa della musica nella natura.
