Chi siamo

Chi siamo

Nasce nel 1972 su iniziativa del Rag. Giuseppe Ponchia. Nel tempo il suo repertorio è diventato sempre più vasto ed impegnativo,  spaziando dalla musica classica alla moderna, dalla sacra alla profana con accompagnamento strumentale di pianoforte, organo o orchestra oppure con esecuzioni a cappella. Il complesso vocale è composto da circa 30 elementi. Alla guida del complesso vocale è il M.° Maria Grazia Laino, diplomata in musica corale, direzione di coro e canto presso il Conservatorio di Torino e direzione d’orchestra al Conservatorio di Alessandria; sotto la sua direzione il Coro Polifonico ha affrontato brani impegnativi anche con l’accompagnamento di complessi strumentali e orchestresinfoniche. Punti fondamentali della sua attività sono  il Festival Internazionale “in Canavese la musica è …” , la Rassegna “Natale d’incanto” , “Note in Paradiso” con l’Alborada, canti al sorgere del sole nel Parco del Gran Paradiso “Musica nei cortili”, a cui si aggiungono e collegano varie altre manifestazioni musicali. In queste Rassegne il Coro Polifonico ha avuto il piacere di avere ospiti e di collaborare con Orchestre e gruppi Corali italiani ed internazionali.

L’attività di questi ultimi anni ha visto il coro impegnato nell’esecuzione del Gloria di Vivaldi in collaborazione con l’Orchestra Giovanile del Piemonte nella chiesa di San Filippo Neri a Torino, della Missa in G di Schubert con l’accompagnamento all’organo del M.° Donati, del Requiem KV262 di Mozart con l’Orchestra Pressenda di Alba diretta dal M.°Maria Grazia Laino, del Te Deum di Charpentier in occasione del Festival Barocco e dei festeggiamenti del 150° della città i Rivarolo, del Peer Gynt di Grieg con l’Orchestra Sinfonica di Bacau, della Missa Brevis KV 49 di Mozart, del Magnificat di Vivaldi, del Requiem di Fauré con l’Accademia Vittore Veneziani di Ferrara. Il Coro è stato protagonista dei concerti di apertura delle stagioni dei Teatri di Rivarolo e Rivoli accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Rivoli negli anni 2010/2011 e 2011/2012.; nel giugno 2014 è stato invitato a cantare il requiem di Mozart nell’ambito dell’ Alba Music Festival nella Chiesa di San Domenico ad Alba. Nell’autunno 2015 il Coro ha partecipato al Concorso regionale di Canto Corale di Mondovì ed al Concorso Nazionale del Lago Maggiore raggiungendo lusinghieri risultati.

Nel febbraio 2017, ha collaborato, in qualità di coro laboratorio, con il corso di direzione corale “Il respiro è già canto” tenuto dai docenti Dario Tabbia, Alessandro Ruo Rui, Anna Seggi e Rossella Giacchero.

Condividi:
© Coro Città di Rivarolo - Tutti i diritti riservati